Rupture Disk
Sistema BIO-SAF™

Sistema BIO-SAF™

L’intera gamma dei dischi di rottura sanitari BS&B, di portadischi e di raccordi, è stata specialmente progettata con una finitura di superficie interna liscia ed uniforma, utilizzando materiali adattati, per la protezione contro le sovrapressione nelle applicazioni sanitarie. La gamma Bio-Saf™ risponde all’esigence sanitarie delle industrie farmaceutiche, biotecnologie ed alimentari.

Tutti i portadischi e attachi sanitari BS&B sono stati progettati per installarsi facilmente e velocemente con raccordi tri-clamp standard. I  portadischi possono esserre collegati alla tubazione o ad’altre apparrechiature utilizzando raccordi tri-clamp e guarnizioni standard. Questi portadischi sono disponibili con imbuti a saldare o in montaggio affacciata.

Finitura di superficie
Nostra finitura di superficie standard sui dischi di rottura, portadischi e raccordi è 20~25Ra (0.2-0.4 µm) per le parti in contatto con il fluido. Una lucidatura o elettrolucidatura può essere realizzato per soddisfare a dell’esigenze specifiche.

Dischi di rottura inversi o compositi in versione sanitaria
I dischi di rottura inversi o compositi sono proposti nei tipi -S o -ST (per esempio, RLS-S, RLS-ST) per permettere un collegamento ad attacchi sanitari ridotti.

Tolleranza di fabbricazione dei dischi inversi
Tutti i dischi inversi possono essere proposti con una tolleranza di fabbricazione del 0%, 5% o 10%. La tolleranza è applicata in modo negativo sulla pressione di rottura nominale.

Esempio: Se un disco è ordinato con una pressione di 75 psig (5,17 bar) ed una tolleranza di fabbricazione del 10%, la pressione stampigliata sarà compresa tra 67,5 psig (4,65 bar) e 75 psig (5,17 bar), secondo la normativa ASME. Secondo la normativa CE/ISO, i valori di pressione minima e massima di rottura, includendo in più la tolleranza di rottura (+/-5%) saranno stampigliati sul disco.

Tolleranza di rottura dei dischi inversi
La tolleranza di rottura è la variazione massimale intorno alla pressione di rottura stampigliata sulla targhetta secondo la normativa ASME, ed è inclusa nel calcolo della pressione di rottura minima e massima secondo la normativa CE/ISO.

Disco stampigliato ASME, o riquiesto CE/ISO, al di là di 40 psig / 2,76 bar....... ±5%
Disco stampigliato ASME, o riquiesto CE/ISO, fino a 40 psig / 2,76 bar.......... ±2 psig/0,138 bar

Caratteristiche dei dischi di rottura sanitari
Tipo Dimensione
In (mm)
Pressione di rottura
 psig    (bar)  
Rapporto operativo (7) Resistenza ai cicli di pressione Servizio  Portadischo (8)
GFR-S (5)  1.0 (25) - 3 (80)   11.5 (0,79) - 300 (20,68) 90%  BUONO   GAS/LIQUIDO (1)   GR-C  
JRS-S (2)
JRS-ST
1.0 (25) -4 (100) 16 (1,1) - 180 (12,4)   90% BUONO GAS (3)   SR-C  
GLRS (5)
RLS-S (2)
RLS-ST
1.5(40)  
1.0 (25) - 4 (100)
175 (12) - 350 (24,13)  65 (4,48) - 275 (18,96)   90% BUONO  GAS/LIQUIDO (4)  

GR-C
SR-C
SR-C

D-ST  
 DV-ST   
DD-ST (6)
1.0 (25) - 4 (100) 8 (0,55) -   275 (18,96)   80% BUONO  GAS/LIQUIDO   FF-C  
AV-ST (6) 2 (50) -   4 (100) 4.25 (0,29) - 40 (2,76)   60% CORRETTO  GAS/LIQUIDO   FF-C  
VKB (6)  
P/VKB
2 (50) - 8(200) 5.50" WC - 44" WC  
13,75mbarg - 110mbarg 
7 (0,48) - 170 (11,7)  
80% CORRETTO GAS/LIQUIDO   KB-C
PKB-C
AVB-ST (6) - 1 (0,07)  -  10 (0,69)   - CORRETTO - VB-C  

Altre dimensioni disponibili per i dischi JRS, RLS e D.
Nota:
1. Per un servizio con liquido senza volume di gas, contattare BS&B
2. Materiali standard per i dischi JRS e RLS: Acciaio inossidabile 316 Contattare BS&B per altri materiali o pressioni di rottura
3. Può essere utilizzato in servizio con liquido se una volume sufficiente di gas o vapore è presente tra il disco ed il liquido
4. Per servizio con liquido o gas/vapore.
5. I dischi GFR-S e GLR-S devono essere utilizzati con i portadischi GR-C, FM-C o FT-C
6. Disco doppia protezione contro il vuoto ed la sovrapressione
7. Rapporto operativo raccomandato espresso in % della pressione di rottura (normativa ASME) (o della pressione minima di rottura secondo la normativa CE/ISO – Contattare BS&B).
8. I portadischi SR-C, FF-C, KB-C, PKB-C, VB-C e PVB-C sono anche disponibili con attacchi a saldare di testa o direttamente sul serbatoio.

Dischi inversi tipo GCR-ST
Il disco GCR-ST è un disco innovativo che utilizza la tecnologia SAF (Structural Apex Forming), offrendo una larga gamma di pressioni di rottura per le applicazioni sanitarie.
Caratteristiche e vantaggi

  • Un disegno unico sia per gas che liquido 
  • Sicurezza aumentata: fattore di sicurezza contro il danneggiamento  ≤ 1
  • Larga gamma di pressioni di rottura
  • Idoneo per applicazioni CIP e SIP
  • Attrezzato di una guarnizione sanitario/asettico integrale  
  • Finitura di superficie dei dischi compresa tra 8 e 16 Ra (0,2 e 0,4 µm)
  • Spazio ridotto al minimo tra il processo ed il disco (montaggio affacciata)
  • Opera fino al 95% della pressione minima (in conformita con le normative europee,  EN ISO4126)
  • Garantito senza nessuna frammentazione
  • Tolleranza di fabbricazione: 0% in standard, -5% e -10% in opzione
  • Resiste a un vuoto assoluto senza supporto
  • Segnalatore di rottura SAS™ (Sanitary Alert Sensor) disponibile con segnalatore di fuga in opzione 
  • Disco con segnalatore integrato in opzione
  • Brevetti internazionali in vigore

** Per pressioni di rottura  inferiori a 2,76 bar (40 psig), il rapporto operativo raccomandato è di 90% della pressione nominale di rottura, meno 0,138 bar (2 psig) di tolleranza.

Dimensioni e Pressioni minime e massime di rottura del disco GCR-ST™ @  22°C in Psig (bar)

Diametro nominale del raccordo  sanitario Pressione di rottura Spessore
(A)
Diametro esterno
(B)
in mm Minima Massima in mm in mm
1.5 40 10 (0,69) 300 (20,7) 1.62 41 1.98 50,4
2 50 10 (0,69) 300 (20,7) 1.62 41 2.52 63,9

Altre pressioni di rottura disponibili, contattare BS&B Safety Systems, Inc., BS&B Safety Systems Ltd o il suo rappresentante.

Caratteristiche dei dischi GCR-ST™  
 
I dischi GCR-ST™ sono dei dischi preincisi lungo la lora circonferenza. Al momento della sovrapressione, la bombatura del disco si rovescia e si apre lungo la linea d’incisione. Il disco GCR-ST utilizza la tecnologia SAF™ che permette di raggiungere delle pressioni di rottura molto basse con eccellenti caratteristiche di apertura. Il suo sistema unico di cerniera situato sul lato concavo del disco gli assicura un funzionamento ottimale su servizio gas o liquido, con eccellenti caratteristiche di portata. L'associazione di questa cerniera e dell’alesaggio specifico del portadisco permette l’assenza di frammentazione all'apertura.

Tecnologia SAF (Structural Apex Forming): fattore di sicurezza contro il danneggiamento  1
Il punzone centrale localizzato sul duome del disco GCR-S combinato con la cerniera specifica assicura che, anche danneggiato, il disco si aprirà alla pressione di rottura o ad un valore inferiore.

Pressione di rottura stampigliata sul disco
Secondo la Direttiva 97/23/CE, devono essere indicati sulla targhetta del disco, le pressioni minima e massima di rottura @  T°C  o unicamente la pressione nominale di rottura e la tolleranza di rottura specificata (in % o in bar).
Le regole dell'ASME richiede che la pressione di rottura indicato sulla targhetta del disco integra la tolleranza di fabbricazione, ed è determinata in modo che al momento delle prove di rottura, le pressioni rilevate si trovano dentro il campo di tolleranza (+/-0,14 bar o +/-2psi) per le pressioni stampigliate ≤ 2,76 bar (40psi), ed +/-5% per le pressioni stampigliate > 2.76 bar (40psi).
BS&B Safety Systems va oltre le esigenze dell'ASME: la pressione stampigliata sul disco è la media delle pressioni di rottura ottenuta durante le prove (per le tolleranze di fabbricazione di -5% e -10%) e questa media deve trovarsi dentro il campo di tolleranza di fabbricazione.

Segnalatore di rottura opzionale SAS™ (Sanitary Alert Sensor)
Il segnalatore SAS è previsto per essere installato in un raccordo tri-clamp per rilevare la rottura del disco. Un segnalatore di fuga del disco è anche disponibile;  contattare BS&B Safety Systems, Inc., BS&B Safety Systems Ltd. o il suo rappresentante per più dettagli.
I dischi GCR-ST™ e GCR-SMT™ sono anche disponibili con un segnalatore integrato per rilevare la rottura del disco. In questo caso, le referenze diventano rispettivamente GCR-SST™ e GCR-SMST™.

Tolleranza di fabbricazione
La tolleranza di fabbricazione definisce un campo di pressione nella quale la pressione di rottura stampigliata sul disco deve essere compresa, per essere accettabile dal cliente, al senso dell'ASME.
Per il disco GCR-ST™, la tolleranza standard di fabbricazione è di 0%. La pressione stampigliata sul disco sarà dunque la pressione di rottura  richiesta. In opzione, una tolleranza di fabbricazione di -5% o di -10% potrà essere scelta se le condizioni del processo lo permettono.
La tolleranza di fabbricazione si applica in modo negativo sulla pressione di rottura.

Capacità di portata
Il Fattore di Resistenza al flusso KR può essere utilizzato per calcolare la capacità di scarica di un sistema secondo le regole dell'ASME e delle norme europee. Dei fattori KR specifici al disco GCR-ST™ sono stati stabiliti in servizio con gas e liquido. La sezione minimale netta di passaggio (MNFA, Minimum Net Flow Area) è stata calcolata per dimensionare dei dischi secondo le regole dell'ASME e delle norme europee.

Fattore di Resistenza al flusso KR e Sezioni minimali di passaggio MNFA / NRA

Dimensione del disco 1 ½" (40 mm) 2" (50 mm)
KR 1,95 1,25
*MNFA in2 1,22 2,31
**NRA cm2 7,35 14,12

* Utilizzare il MNFA in inch2 quando il dimensionamento è fatto secondo l'ASME (§ UG-127(a)(2)(a))
** Utilizzare il NRA in cm2 (Net Relief/Area) quando il dimensionamento è fatto secondo le norme europee (ISO 4126).

I fattori KR sono indicati per servizio con gas. Il GCR-ST™ è stato provato sia in servizio con gas che liquido.
Contattare BS&B Safety Systems, Inc., BS&B Safety Systems Ltd. o il suo rappresentante per i fattori KR per liquido.

La marcatura CE dei dischi di rottura è stampigliata sulla targhetta per soddisfare alla conformità CE.

Guarnizioni
Il GCR-ST™ è fornito con una guarnizione approvata FDA in Silicone, Viton® (bianco o nero), EPDM (bianco o nero), o Acciaio inossidabile e rivestimento in PTFE, permettendo un'installazione corretta e stagna con il raccordo GR-CT o i portadischi FM-CT.

Disco inverso GLR-S
Il disco GLR-S è disponibile in dimensione 1.5" (40 mm), per un'utilizzo col raccordo GR-C in 1.5'', o coi  portadischi FM-C/FT-C. Il disco GLR-S è disponibile per le pressioni di rottura indicate qui sotto.

Portadisco FM-C
L'entrata del portadisco FM-CT viene saldata sulla parete del serbatoio e permette al disco di rottura di affiorare la parete interna del serbatoio, minimizzando lo spazio tra il processo ed il disco. Il portadisco esiste in acciaio inossidabile 316L, il morsetto clamp in acciaio inossidabile 304, e questo per le dimensioni di dischi e di raccordi da 1" fino a 3".

Portadisco FT-C
Il portadisco FT-C può essere utilizzato per sostituire un raccordo convenzionale a tee sulla quale un disco GFR-SE è installato, ciò che permette di minimizzare il volume morto tra il processo ed il disco di rottura. Il portadisco FT-C permette al disco di rottura di essere posizionato al più vicino del passagio del fluido. Il passaggio continuo del fluido riduce il rischio di accumulo di prodotto della superficie del disco. Il portadisco FT-C è disponibile in acciaio inossidabile 316, e questo per i dischi e raccordi da 1" fino a 3".

Tipo FM-C
Dimensione del disco Dimensione del raccordo C D
In mm A B In mm In mm
1" 25 1" 3 2.470 62,7 3.224 81,9
1.5" 40 1.5" 3 2.470 62,7 3.224 81,9
2" 50 2" 3 2.470 62,7 3.224 81,9
3" 80 3" 4 2.470 62,7 4.256 108,1

  

Tipo   FT-C 
DIMENSIONE DISCO/RACCORDO 
A B C D
In mm In mm In mm In mm In mm
1 25 3.97 101 3.0 76 4.0 102 6.00 152
1.5 4.0 3.97 101 3.0 76 4.0 102 6.00 152

I dischi inversi JRS-S & JRS-ST
I dischi inversi JRS-S e JRS-ST incorporano un anello dentato situato sul lato a valle del disco. Quando una sovrapressione si produce, il disco si rigira e si apre per taglio lungo l'anello dentato che permette un'apertura in scarica totale.

Caratteristiche e vantaggi :

  • Garantito senza nessuna frammentazione 
  • Resiste a un vuoto assoluto ed ad una contropressione uguale o inferiore alla pressione di rottura (Contattare BS&B per valori superiori) 
  • Lavora fino al 90% della pressione stampigliata (o al 95% della pressione minimale di rottura, secondo l'ISO 4126 -2)
  • Opera fino al 90% della pressione minima di rottura per le pressioni inferiori a 2,76 bar (40 psig)
  • Servizio con gas e liquido*
  • fattore di sicurezza contro il danneggiamento di 1,5. Un disco JRS danneggiato o scorrettamente installato esploderà a 1,5 volte massimo la sua pressione di rottura stampigliata

* Può essere utilizzato in servizio con liquido se un volume sufficiente di gas o vapore è presente tra il disco ed il liquido.

Tolleranza di fabbricazione
I dischi a partire da 1.5" (40mm) sono disponibili con una tolleranza di fabbricazione del 0%, -5% e -10%, ed il disco in 1" (25mm) con una tolleranza di fabbricazione del -2%,-5% e -10%.

Dischi JRS-S e JRS-ST
Materiale standard AISI 316* 
Pressioni minime/massime @ 22°C (72°F)
Dimensione MINIMA  MASSIMA
In mm Psig Bar Psig Bar
1 25  24 1,65 180  12,4
1.5 40  22 1,52 150    10,34 
2 50  20 1,38 120    8,27 
3 80  18 1,24 80    5,52 
4 100  16 1,1 70    4,82 

* Altre dimensioni e materiali su richiesta.

Un rivestimento FEP/PTFE è disponibile lato processo a partire da 2" (50mm). La temperatura massima  di  esercizio per il FEP/PTFE è 500°F (260° C). La temperatura massima per l'acciaio inossidabile 316 è 750°F (399°C).

Dischi inversi RLS-S e RLS-ST
I dischi inversi RLS e RLS-ST sono dei dischi preincisi lungo la lora circonferenza. Al momento della sovrapressione, la bombatura del disco si rovescia e si apre lungo la linea d’incisione. Una cerniera brevettata saldata al disco assicura un'apertura completa, trattiene il petalo centrale e impedisce una frammentazione.

Caratteristiche e vantaggi

  • Servizio con gas e liquido 
  • Garantito senza nessuna frammentazione
  • Resiste al vuoto assoluto ed ad una contropressione uguale o inferiore alla pressione di rottura (Contattare BS&B per valori superiori)
  • Lavora fino al 90% della pressione stampigliata (o al 95% della pressione minimale di rottura, secondo l'ISO 4126 -2)
  • fattore di sicurezza contro il danneggiamento di 1,5. Un disco RLS danneggiato o scorrettamente installato esploderà a 1,5 volte massimo la sua pressione di rottura stampigliata
  • Resistenza ottimale alla fatica nelle condizioni di pressione ciclica o pulsante

Tolleranza di fabbricazione
I dischi sono disponibili con una tolleranza di fabbricazione di -5% e -10%;  il 0% è disponibile solo per certe pressioni e dimensioni.
Nota: Riferirsi alle caratteristiche del portadischi SR-C quando dischi RLS-S e RLS-ST sono scelti.

Dischi inversi RLS-S e RLS-ST
Materiale standard AISI 316* 
Pressioni minime/massime @ 22°C (72°F)
  Dimensione MINIMA   MASSIMA
In Mm Psig Bar Psig Bar
1 25  175  12 275 18,96 
1.5 40  145  10  225 15,51 
2 50  115  7,93  175 12,06 
3 80  75  5,17  125 8,61 
4 100  65  4,48  100 6,89 

* Altre dimensioni e materiali su richiesta.

Un rivestimento FEP/PTFE è disponibile lato process a partire da 2" (50mm). La temperatura massima di esercizio per il FEP/PTFE è 500°F (260°C), la temperatura massima per l'acciaio inossidabile 316 è 750°F (399°C).

Disco inverso GLR-S
Si tratta di un disco RLS attrezzato di una guarnizione integrale approvata FDA in silicone, Viton o EPDM. Il disegno unico della guarnizione assicura un montaggio ed una tenuta stagna col raccordo GR-C o coi  portadischi FM-C/FT-C. Il disco GLR-S è disponibile per delle pressioni di rottura superiore a 20,68 bar che non  possono essere raggiunti con un disco GFR-S. È disponibile in 1-1/2" (40mm), ed un rivestimento FEP/PTFE,  lato processo del disco può essere aggiunto.

Caratteristiche del disco GLR-S
Dimensione ARIA DI SCARICA MINIMALE MASSIMALE
In mm in2 mm2 psig bar psig bar
1.5 40 0.79 510 175 12 350 24,13

Caratteristiche del portadisco SR-C

Dimensioni del portadisco SR-C per dischi JRS-S/JRS-ST, RLS-S/RLS-ST 
DIMENSIONE DISCO/PORTADISCO  DIMENSIONE DEL RACCORDO/DIAMETRO ESTERNO DEL TUBO (In)  TIPO DI DISCO ALTEZZA*A
In mm  Ø Entrata Ø Disco Ø Uscita In mm 
1.0  25   1.5 
  2.0 
2.0
2.0
 1.5 
2.0
-S 
-S 
   3.25 
3.0
83 
76 
1.5  40    2.0 
  2.0 
 2.0 
2.5
 2.0 
2.0
-ST 
-S 
  3.0 
 3.0
76 
76 
2.0  50  2.0
  3.0 
3.0
3.0 
3.0 
4.0
 2.0 
 3.0 
3.0
-ST 
-ST
-S 
   4.19 
   3.69 
4.0
 106 
94
 102 
3.0  80  3.0 
4.0 
 4.0 
4.0
 3.0 
4.0
-ST 
-ST 
  4.0 
 4.0
 102 
102
4.0 100 4.0 
6.0
  6.0 
 6.0
4.0 
6.0
-S 
-S
 5.5 
5.5
  140  
 140

*Il disco JRS-ST non è disponibile in 1.5" per una dimensione di raccordo di 2". Consultare BS&B per le dimensioni d’entrata/uscita
alternative e per le dimensioni superiori a 4" (100mm). In standard, il portadsico SR-C è in acciaio inossidabile 316 ed il morsetto clamp in  acciaio inossidabile 304.

Dischi compositi D-ST & DV-ST
Il disco composito D-ST è composto di un disco bombato superiore intagliato in metallo e di una membrana di tenuta plastica o metallica, lato processo.

Caratteristiche e vantaggi

  • Idoneo per servizio con liquido e gas/vapore
  • Opera fino al 80% della pressione di rottura 
  • Rivestimento FEP/PTFE per la tenuta e migliorare la resistenza al corrosione

Disco DV-ST*  
In presenza di vuoto, un supporto di vuoto è unito al disco. La referenza diventa allora DV-ST.

Disco DD-ST*
Il disco DD-ST può essere utilizzato quando una protezione nelle due direzioni è richiesta. Questo disco è composto di due sezioni metalliche con una membrana libera di tenuta in plastica al centro. La pressione di rottura in una direzione può essere uguale a due volte massimo la pressione di rottura nel senso opposto, con un'apertura completa nelle due direzioni all momento della rottura. Le pressioni di rottura e le prestazioni sono identiche a quelle del disco D-ST.

* Il disegno dei dischi DV-ST e DD-ST non possono convenire a tutte le applicazioni sanitarie, consultare BS&B.

Dischi compositi D-ST e DV-ST
Materiali standard : AISI 316 / membrana FEP/PTFE
Pressioni minime/massime @ 22°C (72°F)
DIMENSIONE MINIMA MASSIMA
In mm Psig bar Psig bar
1 25  44 3,03 275 18,96 
1.5 40  31 2,14 225 15,51 
2 50  15 1,03 175 12,06 
3 80  11 0,76 125 8,61 
4 100  8 0,55 100 6,89 

Altre dimensioni o materiali su richiesta. Il campo di temperatura è limitata a -40°C/+260°C con un rivestimento FEP/PTFE.

Tolleranze di fabbricazione e di rottura

Esempio:  un disco richiesto a 17 psig (1,17 bar) sarà stampigliato con una pressione compresa entro 15 psig (1,03 bar) e 21 psig (1,45 bar).

Pressione di rottura stampigliata Tollerenza di rottura
2 psig (0,14 bar) fino a 15 psig (1,03 bar) +/- 1.5 psig (0,1 bar)
15 psig (1,03 bar) fino a 40 psig (2,76 bar) +/- 2 psig (0,14 bar)
40 psig (2,76 bar) ed oltre +/- 5%

  

Tolleranza di fabbricazione
Pressione di rottura I dischi provati devono esplodere nei seguenti limiti
psig bar Max Min
Psig  bar  psig  bar
2.5-3.5  0,17-0,24  0,07  0,07 
4-6  0,27-0,42  0,14  0,07 
7-10  0,48-0,69  2.5  0,17  1.5  0,10 
11-16  0,7 6-1,1 0,21  0,14 
17-25  1,17-1,72  0,28  0,14 
26-40  1,79-2,76  0,35  0,21 
41-65  2,82-4,48  0,42  0,28 
66-100  4,55-6,89  0,62  0,35 
101-150  6,96-10,34 12  0,83  0,41 
151-200  10,41-13,79  16  1,1 0,62 
201-350  13,86-24,13  23  1,59  12  0,83 

Tolleranza ridotta a 0, ž e 1/2 disponibile su richiesta.

Disco composito AV-ST
Il disco AV-ST è un disco composito piatto capace di aprirsi nelle due direzioni alla stessa pressione di rottura. È adatto per servizio con gas e liquido.

Caratteristiche e vantaggi

  • Addato per basse pressioni di rottura 
  • Opera fino al 60% della pressione minima di rottura 
  • Membrana di tenuta FEP/PTFE

Pressione di rottura
Tutti i dischi AV-ST * sono stampigliati con la pressione di rottura minima e massima sulla targhetta. Nel caso di una pressione di rottura inferiore a 1,72 bar (25 psig), il campo di rottura è di ± 0,09 bar (1.25 psig) della pressione di rottura richiesta, e di ± 0,21 barg (3 psig) per le pressioni superiori. La tolleranza di fabbricazione e la tolleranza di rottura sono incluse nel campo di rottura minima/massima.
Esempio: campo di rottura di un disco AV-ST con un minimo di 0,41 bar ed un massimo di 0,59 bar a 22oC, 3"  (80mm).

Disco composito AV-ST
Materiali standard : AISI 316 con membrana FEP/ PTFE
Pressioni di rottura minime/massime @ 72° F ( 22°C)
DIMENSIONE MINIMA MASSIMA
In mm Psig Bar Psig Bar
2 50 6.25 0,43 40 2,76
3 80 5.25 0,36 35 2,41
4 100 4.25 0,29 30 2,1

Il campo di temperatura è limitata a -40°C/+260°C con un membrana FEP/PTFE. Altre dimensioni o materiali su richiesta.
* Il disegno dei dischi AV-ST non può convenire a tutte le applicazioni sanitarie, consultare BS&B.   

Dimensioni dello portadisco sanitario FF-C
per dischi compositi DV-ST, D-ST, DD–ST et AV-ST
DIMENSIONE  DISCO/PORTADISCO DIMENSIONE DEL RACCORDO/DIAMETRO ESTERNO DEL TUBO (In)  ALTEZZA
In mm  Ø Entrata Ø Disco Ø Uscita In mm 
1.0 25  1.5  1.5  1.5 3.0 76 
1.5 40  2.0  2.0  2.0 3.0 76 
2.0 50  3.0  3.0  3.0 3.0 76 
3.0 80  4.0  4.0  4.0 4.0 102 
4.0 100  6.0  6.0  6.0  5.5  140 

Consultare BS&B per altre alternative di attachi. Il disco AV-ST è disponibile a partire da 2" (50mm).
Materiali standard: Acciaio inossidabile 316 e morsetto clamp in acciaio inossidabile304.

Dischi doppia protezione VKB & P/VKB
Il disco VKB è un disco doppia protezione previsto per impedire un'implosione dovuta al vuoto o un sovrapressione. Il disco può essere utilizzato su servizio con gas o liquido. Il VKB installato nel suo portadisco KB-C risponde alle norme sanitarie americane 3A.

Protezione contro il vuoto
Al valore di rottura al vuoto, la membrana fluoropolymer è aspirata e si libera della parte metallica perforata per venire ad addossarsi ed aprirsi in 3 petali sui lame-coltelli localizzati nel parte a monte del portadisco. La parte metallica perforata rimane intatta e l'entrata di aria attraverso le perforazioni permettono alla pressione di ristabilirsi.

Tolleranza di rottura
I dischi offrono una tolleranza di rottura di + / -3.75 mbar per le pressioni che vanno fino a 20 mbar, e + / - 20% per le pressioni superiori. Le tolleranze sono quelle globali (includono le tolleranze di rottura e di fabbricazione). Esempio: un disco con una pressione di rottura al vuoto di 7.0 in WC (17.5 mbarg) sarà stampigliato con una pressione minima di rottura di 5.5 in WC (13.75 mbarg), e massima di 8.5 in WC (21.25 mbarg).

Protezione contro la sovrapressione
Il disco libera la sovrapressione aprendosi completamente secondo le impronte radiali della bombatura intagliata. Il disco presenta una finitura di superficie migliorata, lato processo, per evitare l'accumulo di prodotto.

Pressioni di rottura in depressione ed in sovrapressione per i dischi tipo VKB @ 22°C
DIMENSIONE
DEL DISCO
DEPRESSIONE ARIA DI SCARICA AL VUOTO  SOVRAPRESSIONE* 
   Minima / Massima         
Minima Massima 
In mm In WC mbar   In WC mbar in2 mm2 psig bar psig bar
2.0 50  7.5 18,75  44.0 110  1.5 967  18  1,24 170  11,7 
3.0 80  6.5 16,25  30.0 75  3.57  2303  16  1,1 170  11,7 
4.0 100  5.5 13,75  30.0 75  5.93  3825  13  0,9 119  8,2 
6.0 150  5.5 13., 5  30.0 75 12.30  7935  13  0,9 90  6,2 
8.0 200  5.5 13,75  20.0 50 18.50  11936  0,48 55  3,8 

* Apertura totale in scarica di sovrapressione.
Le pressioni di rottura sono indicate per una temperatura di 22°C. Consultare BS&B per altre pressioni di rottura.
Campo di temperatura in sovrapressione da -40°C fino a 120°C. Campo di temperatura in depressione da -40°C fino a 80°C.

Materiali standard: Acciaio inossidabile 316 con membrana FEP/PTFE. Altri materiali su richiesta.

Tolleranza di fabbricazione
I dischi sono disponibili con una tolleranza di fabbricazione di + / - 0,138 bar o il -10% secondo la pressione di rottura nominale.

Pressione di rottura nominale Tolleranza di fabbricazione
Fino a 2,76 bar +/- 0,138 bar
Oltre 2,76 bar -10 % 

Esempio : Per una pressione di rottura richiesto di 4 bar con una tolleranza di fabbricazione del -10%. I valori delle prove realizzati devono trovarsi tra 3,6 bar e 4 bar. Il valore medio delle prove (o i min/max) sarà indicata sulla targhetta.

Tolleranze di rottura
La tolleranza di rottura è la variazione massima intorno alla pressione di rottura indicato sulla targhetta.

Pressione di rottura stampigliata Tollerenza di rottura
Psig (Bar)
6 – 8 (0,41 – 0,55) ± 20%
9 – 12 (0,62 – 0,83) ± 15%
13 – 17 (0,9 – 1,17) ± 10%
18 – 25 (1,24 – 1,72) ± 7%
+26 (1,79 ed oltre) ± 5%

Pressione di servizio
I dischi possono lavorare con una pressione di servizio al più vicino della pressione minima di rottura senza che la loro resistenza nel tempo sia affettata.
Vuoto: fino al 80% della pressione minima di rottura.
Sovrapressione: fino al 80% della pressione stampigliata.

Disco P/VKB
Il disco di rottura P/VKB è un disco doppia protezione previsto per proteggere contro una leggera sovrapressione o impedire un'implosione dovuto al vuoto. Il disco può essere utilizatto su servizio con gas o liquido. Il disco P/VKB è il modello inverso del disco VKB.


Protezione contro una sovrapressione
Al valore di pressione desiderata, la membrana è spinta e si libera della parte metallica perforata per venire ad addossarsi ed aprirsi in 3 petali sui lame-coltelli localizzati nella parte a valle del portadisco. La parte metallica perforata rimane intatta e permette di liberare la sovrapressione.

Pressione di rottura in leggera sovrapressione ed in depressione per i dischi P/VKB @ 22°C
SOVRAPRESSIONE
DIMENSIONE DEPRESSIONE ARIA DI SCARICA
MINIMA MASSIMA
In mm WC mbarg WC mbarg In2 mm2
2.0  50  7.5 18,75 44.0 110 1.5 967 
3.0  80  6.5 16,25 30.0 75  3.57  2303 
4.0  100  5.5 13,75 30.0 75  5.93  3925 
6.0  150  5.5 13,75 30.0 75  12.30  7935 
8.0  200  5.5 13,75 20.0 50  18.50  11936 

Le pressioni di rottura sono indicate per una temperatura di 22°C. Consultare BS&B per altre pressioni di rottura.
Campo di temperatura: da -40°C a 80°C.
Materiali standard: Acciaio inossidabile 316 con membrana FEP/PTFE. Altri materiali su richiesta.

Tolleranze di rottura
I dischi offrono una tolleranza di rottura di + / - 3,75 mbar per le pressioni che vanno fino a 20 mbar, e + / - il 20% per le pressioni superiori. Le tolleranze sono le tolleranze globali.
Esempio: un disco previsto per un vuoto di 40 mbar avra una targhetta stampigliata con le pressioni di rottura min/max di 32 e 48 mbar.

Pressione di servizio
I dischi possono lavorare con una pressione di servizio fino al 80% del valore minimo di rottura senza che la loro resistenza nel tempo sia affettato.

Protezione contro il vuoto
Il disco può essere utilizzato anche contro depressioni elevate che dipende da una richiesta specifica.

Portadischi KB-C e PKB-C 
L'allineamento asimmetrico tra le spine della portadisco e i fori del disco di rottura assicura un installazione corretta. I lame-coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile 301 ed il portadisco in acciaio inossidabile 300.

Dimensioni dei portadischi sanitari KB-C/PKB-C per dischi VKB,  P/VKB
DIMENSIONE  DISCO/PORTADISCO DIMENSIONE DEL RACCORDO/DIAMETRO ESTERNO DEL TUBO (In)  ALTEZZA A
In mm Ø Entrata Ø Disco Ø Uscita In mm 
2 50  3 76 
3 80  3 76 
4 100  4 102 
6 150  4 102 
8 200  10  10  10  4.5   114.3

Consultare BS&B per altre dimensioni.

Dischi doppia protezione AVB-ST & P/AVB-ST
Il disco di rottura AVB-ST, come il disco VKB, è un disco doppia protezione previsto per impedire un'implosione legata al vuoto o ad una sovrapressione. Completa il tipo VKB, nelle gamme di pressioni medie in vuoto e sovrapressione.
Protezione contro il vuoto
Campo di rottura
I dischi sono disponibili con un campo di pressione di rottura min-max che include le tolleranze di fabbricazione e di rottura. Un disco 4" (100mm) con una pressione nominale di rottura al vuoto di 0,34 bar sarà stampigliato con le pressioni di rottura min/max di 0,31 bar e 0,38 bar.

Protezione contro una sovrapressione

Tolleranza di fabbricazione
I dischi sono disponibili con una tolleranza di fabbricazione di 0%, -5% o -10%. Se un disco è ordinato con una pressione nominale di rottura di 3,45 bar ed una tolleranza di fabbricazione del -10%, sarà stampigliata una  pressione di rottura compresa entro 3,1 bar e 3,45 bar (codice ASME).

Pressione di rottura in vuoto ed in sovrapressione
per un disco AVB-ST @ 22°C
DIMENSIONE VUOTO (psig/barg) SOVRAPRESSIONE (psig/barg)
in mm MINIMA MASSIMA TOLLERANZA ARIA DI SCARICA MINIMA MASSIMA ARIA DI SCARICA
psig bar psig bar psig bar in2 cm2 psig bar psig bar
50  5 0,345  10  0,689 ±.5 ±0,0345  1.98  12,8  0,552 100  6,89 Totale
3 80  3 0,206  10  0,689 ±.5 ±0,0345  2.03  13,1  0,345 100  6,89 Totale 
4 100  2 0,138  10  0,689 ±.5 ±0,0345  3.58  23,1  0,345 100  6,89 Totale 
6 150  1.5 0,103  0,413 ±.25 ±0,0172  5.93  38,25 0,207 85  5,86 Totale 
8 200  0,069  0,413  ±.25 ±0,0172  9.25  59,68  0,207 65   4,48  Totale

Materiale standard: acciaio inossidabile 316 con membrana PTFE e supporto di vuoto in Kapton. Altri materiali su richiesta.
Campo di temperatura di esercizio: da -40 °C fino a 204 °C.

Tolleranza di rottura
La tolleranza di rottura è la variazione massima intorno alla pressione di rottura indicato sulla targhetta.

PRESSIONE DI ROTTURA 
PSIG  BAR Tolleranza %
3-5  0,21-0,3 5  ± 25
6-8  0,41-0,55  ± 20
 9-12 0,62-0,83  ± 15
13-17    09-1,17 ± 10
18-25  1,24-1,72  ± 7
≥ 26 ≥ 1,8 ± 5

Pressione di servizio
I dischi possono lavorare con una pressione di servizio al più vicino della pressione minima di rottura senza che la loro resistenza nel tempo sia affettata.
Vuoto: fino al 60% della pressione minima di rottura.
Sovrapressione: fino al 70% della pressione stampigliata.

Disco P/AVB-ST
Il disco di rottura P/AVB-ST è il tipo inverso del disco AVB-ST, e completa il tipo P/VKB nelle gamme di pressioni medie in vuoto ed in sovrapressione.

Protezione contro il vuoto

Campo di rottura
I dischi sono disponibili con un campo di pressione di rottura min-max che include le tolleranze di fabbricazione e di rottura. Un disco 3" (80mm) con una pressione nominale di rottura di 0,48 bar sarà stampigliato con le pressioni min/max di rottura di 0,45 bar e 0,52 bar.

Pressione di servizio
I dischi possono lavorare con una pressione di servizio fino al 60% del valore minimo di rottura senza che la loro resistenza nel tempo sia affettata.

Protezione contro il vuoto
Il disco può essere utilizzato anche contro depressioni elevate che dipende da una richiesta specifica.

Pressione di rottura in leggera sovrapressione per i dischi P/AVB-ST @ 22°C
DIMENSIONE MINIMA MASSIMA  TOLLERANZA ARIA DI SCARICA
in mm psig bar Psig Bar psig bar  in2  cm2
2 50  5 0,345 10 0,689  ±.5 ±0,0345  1.98  12,8
3 80  3 0,206 10 0,689  ±.5 ±0,0345  2.03  13,1
4 100  2 0,138 10 0,689  ±.5 ±0,0345  3.58  23,1
6 150  1.5 0,103 6 0,413  ±.25 ±0,0172  5.93  38,25

Campo di temperatura : -40°C a 204°C.

Portadischi VB-C e P/VB-C
L'allineamento asimmetrico tra le spine della portadisco e i fori del disco di rottura assicura un installazione corretta. Il portadisco è realizzato in acciaio inossidabile 316.

Dimensioni dei portadischi sanitari VB-C and P/VB-C per dischi AVB-ST and P/AVB-ST
DIMENSIONE
DISCO/PORTADISCO 
DIMENSIONE DEL RACCORDO/DIAMETRO ESTERNO DEL TUBO (In) ALTEZZA
     In       mm Ø Entrata  Ø Disco  Ø Uscita  In mm
2 50  4.0  102
3 80  4.0  102
4 100  5.5  140
6 150  8 *
8 200  10  10  10 * *

Consultare BS&B per altre dimensioni.

Pannelli di sfogo VSP & VSE
Gli pannelli di sfogo proteggono contro i danni legati alla deflagrazione di materiali combustibili. Questi pannelli  realizzati in un solo foglio di acciaio sono forniti con una finitura di superficie migliorata. Delle guarnizione in  silicone bianco sono fissate sulla lato atmosfera ed una membrana in RTV approvata FDA è applicata lato atmosfera per assicurare una costruzione sanitaria.
Gli pannelli di sfogo sono disponibili in una larga scelta di dimensioni e di forma circolare o rettangolare. Per più dettagli, riportarsi al catalogo specifico 77-8015.

Gli pannelli di sfogo Vent-Saf® possono proteggere le attrezzature industriali tali i sili, depuratori d’aria, cicloni, trasportatori, essiccatori, ecc.

Segnalatore di rottura sanitario SAS
Il segnalatore di rottura sanitario SAS rileva in modo istantanea la rottura del disco quando è collegato al dispositivo di controllo BS&B (Catalogo 77 -1009) o a tutt’altro dispositivo di controllo. Il segnalatore è fornito con una guarnizione per essere installato tra raccordi sanitari, a valle del disco I materiali della guarnizione sono in standard: Viton (bianco o nero), EPDM (bianco o nero) e Silicone. Un segnalatore di fuga del disco è anche disponibile, contattare BS&B per più dettagli.

I segnalatori di rottura Burst Alert Sensors® sono compatibili con le requisizioni operatori legate all'utilizzazione dei sistemi elettrici certificati in sicurezza intrinseca per installazione in zona esplosiva. Questi segnalatori  non immagazzinano nessuna energia elettrica, sono classificato come “materiale elettrico semplice” conformi all'utilizzazione in zona esplosiva Classifichi I ed II, Divisione I, Gruppi A a G, sotto riserva di utilizzare una alimentazione addatta (tramitte barriera Zener).
Tensione massima : 24Vcc. Corrente massima : 500mA.

Raccordi tri-clamp ed accessori
I dischi di rottura BS&B sono installati tra raccordi sanitari e fissati con l'aiuto di un morsetto clamp modello 13 MHHS (o equivalente) ed un dado di serraggio. Un morsetto 2 pezzi, modello 13 MHP, sara utilizzato per i dischi alta pressione. Diversi accessori di raccorderia sono disponibili.